Intestazione

Menù

Nuovo regolamento (VVSG) previsto per il 1° gennaio 2023

Il Consiglio Federale promulgherà il regolamento relativo ai precursori chimici per sostanze esplosive.

In data 01/01/2023 si prevede l’entrata in vigore del nuovo regolamento (VVSG) che regola l’accesso dei privati cittadini a sostanze potenzialmente utilizzabili per la produzione di materie esplosive.

Tale regolamento include anche l’utilizzo del perossido d’idrogeno o di prodotti a base di perossido d’idrogeno, impiegati, tra l’altro, nella depurazione dell’acqua delle piscine.

Questo cosa comporta per voi in qualità di venditori di prodotti chimici per piscine?
A partire dal 01/01/2023, AQUEA Oxyfluid, AQUEA Oxyblue e il perossido d’idrogeno al 35% non potranno più essere venduti a utenti privati senza permesso di acquisto o permesso speciale valido. È, perciò, vostra responsabilità come centro di distribuzione controllare il permesso di acquisto degli utenti privati. A tal fine, FedPol sta sviluppando un sistema informatico che si prevede sarà disponibile a partire da ottobre 2022.

Questo cosa comporta per i vostri clienti?
La legge prevede la possibilità di fare richiesta di permesso di acquisto presso Fedpol. Ad oggi, non è ancora chiaro se verranno distribuiti anche permessi per l’acquisto di prodotti per la depurazione dell’acqua delle piscine a base di perossido d’idrogeno tra 12 e 35%. Lo si capirà solo dalla messa in pratica della norma.

In parallelo, per la prossima stagione prevediamo di mettere a disposizione prodotti sostitutivi a libero acquisto, distribuibili senza permesso.

Il nostro consiglio è: informate i vostri clienti per tempo della nuova norma.

Noi continueremo a tenervi aggiornati non appena si avranno nuove informazioni sulla messa in pratica del regolamento VVSG.