Intestazione

Menù

CHEMIA BRUGG va a tutto gas – ma ad energia elettrica

voll elektronischer Kia EV6, Fahrzeug der CHEMIA BRUGG AG,

Il nostro agente Besim Fej ha avviato un progetto pilota e ci racconta la sua esperienza.

Besim Fej è sempre in giro come consulente tecnico dell’ambito di attività Piscine pubbliche. La sua area comprende sei cantoni nel nord-ovest della Svizzera. Per questa funzione di così alta responsabilità, è necessario disporre di un autoveicolo affidabile.

Il 13 maggio 2022, alla CHEMIA BRUGG è stato avviato un progetto pilota – nel segno della sostenibilità ambientale. Besim Fej ha potuto guidare la prima auto completamente elettrica della nostra flotta. Nell’intervista che segue, ci descrive le sue prime impressioni ed esperienze.

Che auto guidi?
Una Kia EV6 elettrica.

Come sono andate le prime settimane con l’auto elettrica?
La Kia EV6 è il top assoluto e la sensazione di guida è silenziosa, scorrevole e per niente a scatti.

Quanti chilometri percorri all’anno?
Dai 60.000 ai 70.000 chilometri.

Come ti trovi con la ricarica?
All’inizio, ho dovuto adattarmi alla ricarica del veicolo e devo dire che non è stato facile. Nella mia area ci sono poche stazioni di ricarica rapida. Di solito utilizzo la stazione di ricarica nell’area di servizio autostradale di Neuenkirch, Lucerna. In poco meno di 20 minuti si raggiunge ca. il 50% di carica, che aumenta il raggio d’azione di svariate centinaia di chilometri. Nel tempo di attesa della ricarica ne approfitto per fare una rapida pausa pranzo o continuo a lavorare dall’auto.

Guidi un’auto al top della modernità. Ci sono lati negativi?
Assolutamente. Proprio le ultime settimane non sono state facilissime. Le temperature erano molto elevate e l’impianto di aria condizionata in un’auto elettrica mangia un sacco di batteria. Perciò, proprio nei mesi estivi ho dovuto rinunciare al comfort di un’auto climatizzata.

Che ne pensi, in conclusione?
La mobilità elettrica è una vittoria assoluta, secondo me. Mi piace la sensazione di guida e, ovviamente, anche il pensiero di non contribuire all’inquinamento ambientale. Anche nella vita privata vorrei prima o poi procurarmi un’auto elettrica.

La consiglieresti?
Sì, assolutamente. Tuttavia, troverei molto importante la possibilità di avere stazioni di carica direttamente a casa o in ufficio.

voll elektronischer Kia EV6, Fahrzeug der CHEMIA BRUGG AG,